Bert Hellinger

hellingherlightBERT HELLINGER

Bert Hellinger nasce in Germania nel 1925.

Trascorre più di 16 anni della sua vita a lavorare come missionario cattolico in Sud Africa e si dedica allo studio della pedagogia, della teologia e della filosofia.

Prosegue poi i suoi studi seguendo un percorso di formazione psicoanalitica di dinamica di gruppo, di terapie sistemiche, di ipnosi e di analisi transazionale.

Proprio questi studi lo porteranno a sviluppare importanti modelli di ricerca che confluiranno nell’invenzione del metodo delle Costellazioni Familiari.

Questa tecnica acquisisce il valore di metodo terapeutico e di indagine intorno agli anni ’80.

Particolarità delle Costellazioni è il fatto di non avere nulla di teorico. Esse infatti sono mirate semplicemente all’osservare “ciò che è” nella realtà.

Nei suoi studi effettuati su persone di ogni società e cultura Hellinger ha scoperto che tutti sono legati ad un denominatore comune: gli ordini dell’amore.

Questi sono presenti nella realtà, nella nostra vita di tutti i giorni e nelle relazioni che abbiamo con gli altri e agiscono in modo immediato.

Attuando le costellazioni si pratica una sorta di allenamento alla percezione profonda che sviluppa una intuizione molto rispettosa di quanto avviene nel campo. Questo ci aiuta a riconoscere la realtà secondo gli ordini dell’amore e dell’aiuto per poterci poi lavorare e raggiungere una condizione di armonia e crescita interiore.

Tra le opere più importanti scritte da Bert Hellinger quelle fondamentali sono proprio Ordini dell’Amore, Ordini dell’Aiuto, Nella quiete e nella gratitudine, Ciò che Agisce, Il viaggio interiore.

Nell’ambito della vita di coppia invece uno dei lavori più interessanti e approfonditi è il manuale Amore a seconda vista. Soluzioni per le coppie. La Psicologia e l’Amore nelle relazioni e nella coppia.

Nei suoi libri lo studioso tedesco presenta spesso esempi presi da costellazioni fatte in precedenza proprio per dimostrare come queste si svolgono e come, al termine di queste rappresentazioni, il problema posto dal cliente risulta essere molto più chiaro e semplice da risolvere.

Questa forma di scrittura basata sull’esperienza rende le opere di Hellinger di facile comprensione e quasi didattiche nel caso in cui il lettore non sia un terapeuta ma semplicemente una persona che vuole approfondire l’argomento.

Le costellazioni familiari secondo il metodo di Bert Hellinger sono particolarmente diffuse nei paesi di lingua tedesca ma ultimamente si stanno diffondendo anche in Europa e nel resto del mondo.

Stefano Silvestri, attraverso Accademia pubblica alcuni libri di Bert Hellinger e la rivista Hellinger Sciencia che è completamente composta da scritti inediti di Bert e Marie Sophie Hellinger.

Commenti chiusi