Counseling – Informazioni

MASTER IN COUNSELING AD INDIRIZZO SISTEMICO, FAMILIARE E COSTELLAZIONI

A chi è rivolto

Il Corso si rivolge a quanti desiderano sviluppare una valida competenza nell’ambito delle professioni d’aiuto, a coloro che già operano in contesti assistenziali, sociali e sanitari con diverse qualifiche, a psicologi, medici sociologi insegnanti, dirigenti, religiosi e responsabili delle risorse umane. E’ indirizzato anche verso coloro che intendono approfondire le tematiche del counseling e delle professioni di aiuto e sviluppare specifiche competenze teorico pratiche che consentano di effettuare interventi adeguati nei rispettivi contesti di riferimento. Il Corso è un utile strumento per chi intenda sviluppare una capacità di percepire i contenuti e le dinamiche profonde nelle relaziono ed allo stesso tempo perfezionare la proprie capacità comunicative e migliorare le propria abilità d’aiuto del prossimo.

Gli obiettivi

Approfondire la percezione e la capacità di intervenire nella realtà in modo socialemente e tecnicamente utile, utilizzando l’approccio di Bert Hellinger integrato dalle consocenze delle diverse scuole psicoterapeutiche. Svilluppare una comunicazione consapevole. Approfondire una percezione profonda delle dinamiche e delle interazioni presenti in diversi contesti, gfamiglia nucleare, famiglia allargata, contesto lavorativo e professionale.

Metodi

Il Corso segue le direttrici dell’Approccio di Bert Hellinger e delle Costellazioni Sistemiche Familiari integrato con la metodologia d’intervento Sistemico-Relazionale e del Modello dell’Analisi Transazionale, della Programmazione Neurolinguistica e delle Tecniche Psicocorpore.
Gli allievi saranno seguiti, anche individualmente, da insegnanti qualificati e competenti che integreranno l’apprendimento teorico con quello pratico, dividendo le ore di lezione in:

Sessioni di apprendimento in cui sono comprese le lezioni orali e la realizzazione di esercizi, nonché la distribuzione di materiali di riferimento per facilitare la fissazione degli argomenti trattati

Sessioni applicative in cui gli allievi potranno sperimentare subito l’efficacia dei concetti appresi con la guida dell’insegnante.

Sessioni di rielaborazione in cui gli allievi riproporranno in prima persona le tecniche apprese sulla base delle esercitazioni svolte.

Ognuna di queste fasi sarà completata da verifiche e autoverifiche che aiuteranno gli allievi a misurarsi con i nuovi concetti e a familiarizzare con le pratiche insegnate.

Docenti

I docenti sono professori universitari, medici, psichiatri, psicoterapeuti, psicologi, psicopedagogisti di esperienza internazionale che nell’ambito del master applicano le metodiche delle Costellazioni Familiari.

(vedere l’elenco dei docenti).

Tecniche

Lezioni teoriche improntate al dialogo e all’interattività con gli altri allievi. I materiali utilizzati sono presentazioni didattiche, immagini, testi, video ed audio professionali.
Divisione in gruppi per la realizzazione delle esercitazioni pratiche e per la discussione delle tecniche
Simulazioni in gruppo per riprodurre il contesto reale di applicazione delle tecniche apprese
Ripresa simulazioni per poter rivedere insieme le simulazioni, studiare le caratteristiche, l’effetto delle acquisizioni e dell’approccio nei confronti dei partecipanti. Orientare il gruppo verso il miglioramento e l’integrazione delle capacità tecniche e professionali.
Sessioni esperienziali dedicate all’esplorazione personale necessaria per la crescita individuale e professionale per migliorare l’approccio teorico-pratico nella relazione di aiuto.
Tirocinio presso strutture convenzionate pubbliche o private per misurare e verificare l’apprendimento e le competenze acquisite nel corso di Counselor e di Master.
Verifica e supervisione dell’attività di tirocinio per garantire un feedback ai partecipanti sull’efficacia ed efficienza dell’insegnamento. Anche in questo caso si utilizzeranno i vantaggi del lavoro in piccoli gruppi.
Insegnamento a distanza (sperimentale) realizzato tramite il Web questo consentirà l’aggiornamento continuo e lo scambio di informazioni fra i partecipanti. Attraverso questa modalità gli allievi potranno approntare progetti comuni durante il corso e nel periodo che lo segue favorendo la condivisione e la crescita individuale e del gruppo.

Modalità e Tempistica

Il Master si articola in 21 incontri, per una durata complessiva di tre anni ed un totale di 600 ore , delle quali un terzo dedicate alla didattica un terzo dedicate alla formazione professionale ed individuale dei partecipanti ed un terzo dedicato alla supervisione.

Costi

Costo di ogni singolo modulo: € 200,00

Acconto all’iscrizione: € 600,00 a copertura dei primi tre moduli formativi

SCARICA IL VOLANTINO DELLA FORMAZIONE IN COUNSELING

Commenti chiusi